Scilla: il Castello e il Borgo di Chianalea

Scilla, è un luogo magico e suggestivo, originato da un connubio perfetto tra uomo e natura, dove l’ingegno e l’abilità dell’uomo uniti ai doni generosi di madre natura ne fanno un luogo davvero speciale.

Il mare che si infrange contro le case, il Castello dei Ruffo, le belle spiagge, le leggende ne fanno un insieme che si fonde armoniosamente a creare un posto quasi surreale, dove leggenda e realtà si confondono, divenendo facile lasciarsi ammaliare e dar libero corso alla fantasia.

La costa è molto varia, una scogliera a strapiombo la divide in due zone: Chianalea costituita da scogli e rocce e Marina, costituita da lunghe distese di sabbia.

Sicuramente la zona più caratteristica è Chianalea, quella dei pescatori, dove le case sono costruite a ridosso degli scogli direttamente sul mare, creando suggestivi scorci ammirabili sia d’estate, quando l’acqua si allontana leggermente dalle case, sia d’inverno quando le mareggiate si infrangono direttamente sulle pareti delle case, sembra di ammirare un grande dipinto, con la fortuna che quel dipinto del grande artista si muove e vive sotto il nostro sguardo attento a comprendere la quotidianità di ieri e di oggi a Scilla.

È una località con un’alta affluenza di turisti che arrivano anche da territori limitrofi che sfuggono alle acque fredde spinte dalle correnti dello Stretto di Messina. Situato sulla stessa scogliera che divide Marina dal paese è il Castello, un’imponente fortezza costruita dai duchi di Calabria raggiungibile tramite una lunga scalinata.

Le origini di Scilla sono da ricercare in epoche antiche, la leggenda omerica la voleva abitata dal mitico mostro che spargeva il terrore tra i naviganti. Scilla, il demone, cantata da diversi scrittori; sarà forse la sua suggestiva bellezza ad attirare l’attenzione di tanti letterati? Tante ipotesi e diverse teorie aleggiano su Scilla ma una cosa è certa, sicuramente qualcosa di magico c’è, è un posto che lascia qualcosa dentro, come una sensazione di esclusivo piacere, è un luogo straordinario di suo, e in più tante piccole ricchezze artistiche la rendono più completa.