Lungomare Falcomatà

La passeggiata più celebre di tutta la Regione, punta estrema del Belpaese, è un’affascinante strada alberata cinta da edifici in stile liberty.

Tra piazza Indipendenza e piazza Garibaldi, nello splendido centro storico della città, si estende il Lungomare Falcomatà, intitolato a colui che è stato primo cittadino per ben tre mandati, Italo Falcomatà, nonché ispiratore e simbolo incontrastato della “Primavera di Reggio”, periodo che va dalla fine degli anni ottanta e che segna la vera e propria rinascita socio-culturale dell’intero territorio.

Dal Lungomare ci si affaccia anche all’Arena dello Stretto, teatro moderno in chiara imitazione greca antica che affaccia sullo stretto di Messina e che ospita celebrazioni stagionali ed importanti manifestazioni culturali.

Sono anche presenti testimonianze del passato, sia della Magna Grecia sia dell’Impero Romano: basti pensare alle Mura Greche portate alla luce nei primi anni del ‘900 e alle Terme Romane che giacevano sotto il bastione di San Matteo. Dal lungomare di Falcomatà è possibile inoltre assistere al miraggio della Fata Morgana, un effetto ottico grazie al quale le coste della Sicilia si riflettono nelle acque del mare apparendo molto più ravvicinate di quanto non siano.